KOVE 450 RALLY - La moto totale
Il motore deriva proprio dallo stesso ZongShen della Fantic Caballero con la parte
termica rifatta dalla Kove, distribuzione a doppio asse a camme in testa al posto
della monoalbero, per arrivare ai 51 CV dichiarati all’albero a 9.500 giri/min.
Contiene 1,8 l d’olio, il che fa ipotizzare il cambio olio almeno ogni 5.000 km (lo
sapremo a settembre). Il telaio è un doppio trave in acciaio.
La struttura reggisella è un serbatoio in plastica (che tiene 15 l), mentre anteriormente abbiamo due serbatoi verticali che scendono dal cannotto di sterzo al paramotore
(capaci ciascuno di 7 l).
Sempre come sulle rally austriache, alle spalle del cannotto, sulla cresta montana che fa da spartiacque ai due serbatoi, c’è il filtro dell'aria, enorme, ellittico.
I cerchi sono da 21-18, con le canoniche misure 90/90 e 140/80 che permettono di montare pneumatici specialistici.
Le sospensioni sono completamente regolabili, la forcella ha steli da 49 mm. I freni a disco hanno l'anteriore da 290 mm e l'ABS escludibile totalmente o solo nel posteriore.
La massa a secco rilevata è di ben 147 kg, c'è da ipotizzare un peso complessivo di 171 kg con il pieno di benzina.
CHE FINITURE
Forti ispirazioni a KTM: i due serbatoi anteriori ad andamento verticale, il serbatoio posteriore in plastica con funzione di telaietto reggisella.
Il manubrio è montato su riser ammortizzanti e si può regolare la sua posizione: avanti o indietro. Paramotore in fibra di carbonio, spesso 3 mm. Non mancano le pedane maggiorate.
DISPLAY MULTI-FUNZIONE
La strumentazione TFT permette di guidare scegliendo quali informazioni avere sott'occhio.
Si può anche far interagire lo schermo con l'app THINKERRIDE.
La 450 Rally è disponibile in tre versioni: PRO,
HIGH e LOW: tutte condividono motore e ciclistica testati nei
rally di tutto il mondo, ma si differenziano per destinazione d’uso.
- La versione PRO è il modello pronto per le competizioni, dotato di
torretta porta-road-book in carbonio, ma non omologato
- la HIGH è identica, ma omologata per l'uso stradale (quindi meno
potente) con ABS disinseritile di serie e strumentazione TFT
- la LOW è sostanzialmente identica alla High, ma come suggerisce il
nome, ha sospensioni ad escursione leggermente ridotta, per chi non ha velleità
racing o per piloti di statura più contenuta.
Unica nel suo genere, è dotata di
caratteristiche dual-sport come: ABS escludibile, pneumatici omologati,
strumentazione TFT, la sesta marcia e la carenatura per
rendere più agevoli i tratti veloci e i trasferimenti autostradali.
Esteticamente accattivante, la Kove 450 Rally è una moto che unisce
la passione per la competizione alla praticità per il viaggiatore avventuroso.
La moto verrà commercializzata da febbraio 2024 a 8.990€ High/Low e 14.990€ Pro.